Cerca
  • adarphoto

Carnevale Storico Luciese U Catalettu


Si è concluso martedì scorso, 5 marzo, la tre giorni di festa per il Carnevale Storico Luciese "U Catalettu", inserito dalla Regione Siciliana nel Registro dei Beni immateriali da tutelare. Tanti sono stati gli eventi correlati all'evento, con gruppi musicali, gruppi mascherati e le caratteristiche Moto Ape che rendono questo evento unico nel suo genere e trasformano lo splendido borgo Luciese in un vero e proprio palco allegorico, in grado di attirare visitatori da tutta la provincia e non solo.

L'evento raggiunge il suo culmine con il divertente "Processo a Cannaluari", che muore ingozzandosi e con l'ultima fraviola che gli è fatale. Segue l'altrettanto divertente quanto singolare funerale allegorico con tanto di corteo e "Ciancimotto" che accompagnano, tra le grida disperate e a lume di candele e lumini, il feretro di Cannaluari fino al rogo finale in piazza con la vista del suggestivo castello illuminato.

La manifestazione rievoca un'antica tradizione del nostro territorio che merita particolare cura e attenzione come tante altre che dovrebbero essere riprese e riproposte per la rivalutazione della nostra terra, per questo è da non perdere per le prossime edizioni.











“Afferra il tempo e non farlo scappare perchè ogni cosa dura il preciso istante di uno scatto.”















0 visualizzazioni

© 2018 by ANTONIO SPADARO